• angularjs framework sviluppo web

AngularJS aggiornato alla versione 4.2

Qualche anno addietro, mentre ero alla guida di un team di sviluppo di un social network, abbiamo cominciato a pensare a come passare da una struttura “monolitica” dell’applicazione web, ad una struttura più modulare.

Le pagine di un social network possono scomporsi in componenti, o meglio widget: l’idea che avevamo era che li si potesse riutilizzre, e soprattutto, rendere l’intera applicazione più resiliente.

In giro, nelle community di sviluppo web, era un nascere continuo di nuovi pattern.

Si passava da applicazioni a tre livelli, ad applicazioni con UI e back-end ben definiti, nascevano angular, react, backbone, yii, microservices, node, e tool come task runner e pre-processori css (less dominava il settore, ma sass prendeva la ricorsa).

Per le mie attività di scouting tecnologico individuai una selezione di framework client javascript da cui partire per le UI.

Su stackoverflow dieti uno sguardo ai tag correlati, su github confrontai le stelle ed i fork e le issues aperte e la frequenza di aggiornamento.

Lessi post di comparative, studiai pregi e difetti, e di fondo, come per ogni altro argomento, sebbene un framework possa essere più idoneo di altri a risolvere problemi, molto dipende dal proprio problema e quindi dal proprio contesto, dal background, e dalle scelte strategiche che si fanno.

Con il tempo, abbiamo avuto conferma: avevamo fatto la scelta giusta, o almeno, Angular faceva al caso nostro.

La scelta ricadde su AngularJS, allora in versione 1.2.

Col tempo abbiamo avuto conferma della scelta.

Qualche giorno fa è stata rilasciata la nuova (minor) release del framework javascript: siamo alla versione 4.2 di AngularJS.

Le novità le troviamo qui.

Questo rilascio non contiene “breaking changes” con la versione precedente, quindi risulterà di facile adozione per i progetti in produzione.

Non meno importante, è la pubblicazione del nuovo portale https://angular.io e la pubblicazione del sito su github: questo rende possibile accettare contributi alla documentazione e condividere best practices per la creazione di web application in AngularJS, con qui angular.io è realizzato.

By | 2017-10-03T10:44:02+00:00 giugno 14th, 2017|AngularJS, Framework Web, Sviluppo Web|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment